pesaro e rimini, studio legale avvocati per clausole compromissorie e convenzioni di arbitrato

Arbitrati


Da Wikypedia, l'enciclopedia libera:


In diritto, l'arbitrato è una modalità di soluzione stra-giudiziale (cioè senza ricorso a processo ordinario) delle controversie civili e commerciali, svolta mediante l'affidamento di un apposito incarico ad uno o più soggetti terzi rispetto alla controversia, detti arbitri, normalmente scelti dalle parti, i quali producono una loro pronuncia, detta lodo, che contiene la soluzione del caso ritenuta più appropriata.
La scelta di affidare la risoluzione della controversia ad un collegio arbitrale può essere fatta dalle parti direttamente alla redazione del contratto con l'inserimento di una apposita clausola compromissoria o, successivamente dopo l'insorgere della controversie, con la sottoscrizione di un apposito accordo, il compromesso arbitrale.

Pertanto lo scopo principale del ricorso all'arbitrato è quello di risolvere le controversie il più velocemente possibile e con i migliori risultati per la clientela.
A tal fine, lo Studio Legale Associato Orioli & Paolini, in collaborazione con lo Studio Tributario e Commerciale del Dott. Pascuzzi offre la propria assistenza ad imprese e/o persone fisiche in procedure arbitrali, rituali ed irrituali, sia in materia civile che commerciale, nonchè in tutte le controversie assoggettate al rito societario, regolate dal D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 5 e succ. mod.
In tale materia, la consulenza ricomprende la redazione di compromessi, clausole compromissorie e convenzioni di arbitrato.